Tesla è un’azienda statunitense fondata nel 2003 con l’obiettivo di avviare la transizione energetica nel mondo promovendo l’utilizzo delle energie rinnovabili.
Nel mercato delle batterie ricaricabili a ioni di litio attualmente Tesla Powerwall 2 è la soluzione migliore per per immagazzinare l’energia prodotta da pannelli solari nelle ore diurne e utilizzarla di notte portando l’autosufficienza energetica delle abitazioni fino al 100%.
In questo articolo analizziamo le componenti fondamentali, il funzionamento, costi e opinioni del sistema di accumulo Tesla.
Indice
Tesla Powerwall 2: come funziona
Il sistema di stoccaggio Tesla Powerwall 2 lavora in maniera indipendente rispetto a tutti i componenti di un impianto fotovoltaico.
Infatti, grazie al suo inverter converte l’energia prodotta e non autoconsumata da corrente alternata in corrente continua, per poi essere immagazzinata nelle batterie a ioni di litio.
In caso di prelievo di energia dalla batteria, per mancanza o non sufficiente produzione dei pannelli fotovoltaici, la conversione avverrà da corrente continua a corrente alternata.
Chi regolamenta l’immagazzinamento o il prelievo di energia dalla batteria?
La Powerwall 2 ha una scheda di gestione che con l’ausilio e la corretta installazione di contatori (meter) riesce a gestire la carica e la scarica di energia aumentando la percentuale di autoconsumo e riducendo il prelievo dalla rete Enel.
Tesla Powerwall 2: specifiche tecniche
Tesla assicura:
- Resistenza agli agenti atmosferici con grado di protezione elevato IP67;
- Vita utile prolungata rispetto ad una batteria standard e garanzia di 10 anni con efficienza al 70% al decimo anno di età;
- Grado di sicurezza elevato grazie agli standard qualitativi rispettati dal costruttore e al range di temperatura di operabilità;
Specifiche tecniche:
- Profondità di scarica 100%
- Dimensioni (HxLxP) 115 x 75 x 15 cm
- Capacità 14 kWh (utile 13,5 kWh)
- Potenza 7 kW di picco / 5 kW continui
- Efficienza di conversione 90%
- Garanzia cicli n.d.
- Temperatura di esercizio – 20°C / 50°C
- Peso 122 Kg
- Design squadrato, compatto e leggero
Fonti ufficiali:
Tesla Powerwall 2: quale inverter da utilizzare?
La batteria Tesla può essere abbinata a qualsiasi inverter presente sul mercato quindi consigliata per installazioni in retrofit.
Essendo un prodotto di altissima qualità, quando viene installata contestualmente ad un nuovo impianto fotovoltaico va abbinata ad inverter e moduli fotovoltaici delle primarie marche.
Per i nostri clienti siamo soliti progettare impianti fotovoltaici con inverter Solaredge, ottimizzatori di potenza e batteria Tesla Powerwall 2.
Tesla Powerwall 2: gateway 2 è il sistema di backup!
Vuoi prevenire al rischio di rimanere senza luce?
Tesla backup Gateway 2 è un dispositivo aggiuntivo alla Powerwall 2 che permette di erogare la corrente elettrica residua in batteria in caso di distacco del contatore di fornitura o di blackout.
Il Backup Gateway 2 consente la gestione e il monitoraggio dell’energia in autoconsumo e in modalità back-up, controllando la connessione alla rete, rilevando automaticamente eventuali interruzioni di alimentazione (blackout) per poi fornire immediatamente energia elettrica dalla batteria grazie al funzionamento ad isola (off-grid).
In questo modo, mentre tutto intorno a te lentamente si spegne, la tua casa continuerà a ricevere tutta l’energia necessaria.
Il Backup Gateway 2 comunica direttamente con l’unità Powerwall e consente il monitoraggio dell’uso dell’energia domestica e la gestione dell’energia di riserva, destinata al backup, da qualsiasi dispositivo mobile attraverso l’app Tesla.
Puoi installare Tesla Backup Gateway 2 su un impianto Powerwall 2 nuovo o esistente. Minimo spazio di ingombro e può stare vicino alla Tesla PowerWall 2.
Tesla Powerwall 2: installazione e manutenzione
Powerwall 2 può essere installata su impianti monofase (230V) e trifase(400V), il che la rende rende molto versatile nel mercato italiano.
L’installazione e la manutenzione delle batterie Tesla è affidato solo ed esclusivamente ad installatori qualificati per evidenti motivi.
Una corretta installazione non pregiudica la garanzia (10 anni) e il corretto funzionamento del sistema di accumulo.
Sei sei residente in Sicilia, noi di Innovasol siamo installatori certificati Tesla . Contattaci per ricevere un preventivo gratuito.
Tesla Powerwall 2: prezzo
I sistemi di accumulo con batterie al Litio si sono affacciati inizialmente sul mercato con prezzi proibitivi e molti dubbi sulla durata.
Oggi i sistemi di accumulo presentano maggiore qualità e longevità non comparabile ai primi sistemi di accumulo con batterie al litio o alle classiche batterie al piombo.
I prezzi di mercato non sono diminuiti ma in compenso è aumentata la qualità e la durata, certificata da garanzie fino a 10 anni.
La batteria Tesla è certamente molto apprezzata e non presenta il prezzo più basso del mercato ma sicuramente il miglior investimento in virtù della qualità costruttiva, la capacità di accumulo e la garanzia di 10 anni.
Oggi il prezzo di Tesla Powerwall 2 comprensivo di Gateway backup 2 e installazione è di circa 10.000 euro, da scontare del 50% con detrazione per ristrutturazione edilizia o del 100% con ecobonus 110%.
Tesla Powerwall 2: incentivi fiscali
I sistemi di accumulo per fotovoltaico sono incentivati dallo Stato Italiano fondamentalmente in 2 modi:
- Detrazione fiscale del 50% per ristrutturazione edilizia;
- Sismabonus e Ecobonus 110% nelle ipotesi di installazione del fotovoltaico e contestuale (o successiva) installazione dell’accumulo come intervento trainato;
Tesla Powerwall 2: opinioni
Sono in tanti ad aver acquistato i sistemi di accumulo della nota azienda Californiana, dichiarandosi pienamente soddisfatti della scelta fatta in virtù dei risultati raggiunti:
- Conoscenza di un nuovo livello di sostenibilità con bolletta elettrica tagliata del 90%;
- Integrazione del riscaldamento con sistemi a pompa di calore riducendo i consumi energetici da fonti fossili;
- Autonomia elettrica anche in caso blackout eliminando situazioni poco piacevoli;
- Maggiore consapevolezza di utilizzo dell’energia elettrica concentrando i carichi elettrici maggiori durante il giorno;
La nostra opinione rispecchia la soddisfazione dei nostri clienti, installare prodotti con qualità eccelsa è la nostra prerogativa. Tesla Powerwall 2 si conferma il Top!
Tesla Powerwall 2: considerazioni finali
Attualmente il mercato del settore fotovoltaico e energie rinnovabili propone molte soluzioni e sistemi di accumulo.
La nostra esperienza ci porta a pensare che ad oggi il miglior sistema di accumulo sia quello fornito da Tesla!
Quindi, se stai valutando di realizzare un impianto fotovoltaico con accumulo o di installare Tesla Powerwall 2 e vuoi usufruire degli incentivi fiscali previsti dalla legge per abbattere o azzerare il suo costo, ti invitiamo a richiederci un preventivo gratuito!