Batterie fotovoltaico

Benvenuto nella categoria Batterie fotovoltaico. Di seguito troverai tutta una serie di guide aggiornate al 2024 dedicate al mondo dei sistemi di accumulo per fotovoltaico e che ti guideranno alla scelta in modo imparziale e professionale.

Cosa sono le batterie per fotovoltaico

Le batterie per fotovoltaico, meglio conosciute come sistema di accumulo per fotovoltaico, rappresentano un insieme di componenti in grado di immagazzinare l’energia elettrica prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici.

Tale energia viene successivamente utilizzata dall’abitazione durante la sera o comunque in tutti quei momenti in cui i pannelli solari non riescono a produrre il quantitativo di energia elettrica richiesto.

Vantaggi delle batterie per fotovoltaico

Le batterie per fotovoltaico consentono di abbattere il costo della bolletta anche fino al 90%.

Questo grazie al fatto che è possibile utilizzare l’energia autoprodotta da sole anche in un momento in cui non è possibile generarne di nuova.

Costo delle batterie per fotovoltaico nel 2024

I prezzi dei sistemi di accumulo per fotovoltaico variano di molto in base alla quantità di energia elettrica che possono immagazzinare, alla tecnologia alla base della batteria, al design ed alla marca.

Fino a poco tempo fa non era consigliato implementare un sistema di accumulo in quanto, per via del costo elevato, il tempo di rientro dell’investimento coincideva in buona parte con quello di guasto delle batterie.

Ma oggi, nel 2024, grazie alle numerose agevolazioni fiscali per fotovoltaico ed al repentino calo del costo di produzione, l’installazione di un sistema di stoccaggio è diventata molto conveniente.