Solare termico per riscaldamento: quando è possibile?

Impianto solare termico per riscaldamento

I pannelli solari termici vengono solitamente adoperati per la produzione di acqua calda sanitaria, per intenderci quella utilizzata per la doccia o per la cucina. Ma è possibile utilizzare il solare termico per riscaldamento?

La risposta è affermativa.

Con un buon sovradimensionamento, ll riscaldamento solare può essere integrato ad un impianto di climatizzazione invernale esistente a patto che quest’ultimo sia stato progettato per lavorare con una bassa temperatura di mandata, come l’impianto di riscaldamento a pavimento o un impianto idronico con ventilconvettori.

Solare termico per riscaldamento termosifoni

Solare termico per riscaldamento termosifoni

Non è possibile integrare il riscaldamento con pannelli solari su un tradizionale impianto a termosifoni.

Questo perché la temperatura di mandata richiesta da un radiatore varia dai 55 °C fino anche ai 65 °C mentre la temperatura di mandata di un solare termico è molto più bassa.

Oltretutto il solare termico ha una resa minore nei periodi invernali per via della diminuizione dell’irraggiamento solare, ma è proprio in questi periodi che aumenta la necessità di calore per riscaldare l’immobile.

Ciò non consentirebbe all’impianto di funzionare adeguatamente e di riscaldare gli ambienti.

Solare termico per riscaldamento conviene?

Assolutamente si!

Se utilizzi un impianto a pavimento con pannelli radianti ad acqua, l’integrazione di un solare termico per riscaldamento può ridurre i consumi energetici anche fino al 40%!

Non perdere l’occasione di sfruttare i numerosi incentivi fiscali per solare termico per ottenere così il tuo impianto ad un prezzo davvero irrisorio!

Se sei residente in Sicilia e sei interessato a ricevere un preventivo gratuito o la visita gratuita e senza impegno di un installatore certificato per valutare il tuo caso specifico, non esitare a contattarci.

TI È PIACIUTO? CONDIVIDILO:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Approfondisci leggendo anche: