Molto spesso si sente parlare di inverter ibridi per fotovoltaico, ma cosa sono? C’è differenza rispetto agli inverter tradizionali?
Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per dare una risposta definitiva e fugare ogni dubbio dalla mente dei nostri lettori riguardo questo argomento.
Alla fine abbiamo elencato anche quelli che secondo la nostra esperienza sono i migliori modelli di inverter ibridi presenti sul mercato.
Inverter ibridi per fotovoltaico: cosa sono e differenza con inverter tradizionali
Come sappiamo un inverter è quel componente fondamentale di un impianto fotovoltaico il cui compito è convertire la corrente continua prodotta dai pannelli solari fotovoltaici in corrente alternata per l’utilizzo domestico.
Se però l’impianto fotovoltaico è dotato di un sistema di accumulo occorre un inverter in grado di gestire e coordinare il flusso di energia elettrica in ingresso ed in uscita dalle batterie.
È proprio di questo di cui si occupa un inverter ibrido: decidere se accumulare energia nelle batterie o rilasciarla in rete quando il sistema di accumulo è carico; allo stesso modo decide se prelevare energia dalle batterie o dalla rete elettrica nazionale per indirizzarla all’utenza domestica.
Inverter ibridi per fotovoltaico: funzionamento
Il funzionamento di un inverter ibrido per impianto fotovoltaico può essere riassunto in tre punti:
- al mattino l’inverter convoglia l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici direttamente alle utenze domestiche e l’eccesso – se presente – alle batterie;
- quando le batterie sono completamente cariche, l’eccesso di elettricità viene immessa in rete e venduta al gestore;
- la sera l’inverter preleva l’energia elettrica dalle batterie; qualora l’energia accumulata non fosse sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico, l’inverter preleva il restante quantitativo di energia direttamente dalla rete elettrica nazionale.
Inverter ibridi per fotovoltaico: quando usarli
Un inverter ibrido può essere usato sempre in quanto ricopre tutte le funzionalità di un inverter tradizionale. È obbligatorio invece utilizzarlo per impianti fotovoltaici con accumulo.
Esistono anche inverter ibridi in grado di gestire contemporaneamente più impianti ad energia elettrica rinnovabile come l’accoppiamento fotovoltaico ed eolico.
Noi consigliamo sempre di dotare l’impianto di un inverter ibrido, anche se non sono presenti batterie fotovoltaiche. In questo modo avremo sempre una predisposizione pronta all’uso qualora si decidesse di evolvere l’impianto con un sistema di stoccaggio.
Inverter ibridi per fotovoltaico: i migliori modelli sul mercato
Sul mercato esistono una vasta gamma di inverter ibridi. I modelli che ci sentiamo di consigliare sulla base delle nostre esperienza di utilizzo sono:
- Inverter ibridi Fronius Symo Hybrid
- Inverter ibridi Huawei SUN2000L
- Inverter ibridi Azzurro ZCS HYD
- Inverter ibridi SolarEdge StorEdge
Ma se sei residente in Sicilia puoi contattarci per richiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno di un nostro tecnico certificato in grado di consigliarti sul modello più corretto sulla base delle tue esigenze.