Durata delle batterie di accumulo per fotovoltaico

batterie fotovoltaico durata

Installare un sistema di accumulo per fotovoltaico è l’unico modo per abbattere anche del 90% i costi in bolletta dell’energia elettrica.

Grazie alle batterie fotovoltaiche, infatti, è possibile immagazzinare l’energia autoprodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici per poi utilizzarla nelle ore in cui la produzione solare è minima o nulla.

Come tutte le batterie anche quelle fotovoltaiche hanno una durata oltre la quale occorre sostituirle.

La durata di vita di una batteria di un impianto fotovoltaico è un aspetto molto importante per valutare se investire o meno in un sistema di accumulo, e dipende essenzialmente dal ciclo di vita o dalla resistenza della batteria stessa alla corrosione interna.

In questo articolo dedicato alla durata delle batterie per fotovoltaico analizzeremo i principali aspetti che incidono sulla vita utile delle batterie, evitando di utilizzare termini di difficile comprensione per un pubblico non tecnico.

Durata batterie accumulo fotovoltaico: la garanzia del produttore

Per riuscire a determinare la durata delle batterie di accumulo per fotovoltaico occorre in prima battuta analizzare le schede tecniche dei produttori, ed in particolar modo le schede delle garanzie.

Ad esempio una batteria come la Tesla Powerwall 2 è garantita 10 anni con una efficienza del 70%. Cosa significa?

Significa che la casa madre garantisce una capacità di accumulo del 70% del suo valore originale al decimo anno di vita.

Dunque l’efficienza della batteria diminuisce nel tempo, come d’altronde accade per i pannelli solari.

Quindi quando si effettua il calcolo del dimensionamento delle batterie per fotovoltaico non solo bisogna tener conto dei consumi di energia previsti in fascia 2 e – in parte – fascia 3 ma bisogna anche considerare una percentuale in più per sopperire al minor rendimento della batteria negli anni.

Occorre precisare che la garanzia sulla durata del sistema di accumulo viene determinata dal produttore in via del tutto teorica.

Lo sviluppo di nuove tecnologie è infatti così rapido che nessun produttore possiede uno storico preciso della durata delle proprie batterie fotovoltaiche, se non di quelle ormai datate e fuori mercato.

Quindi per dovere di cronaca è giusto considerare che a prescindere da ciò che il produttore dichiara nelle schede tecniche, non si sà davvero se la batteria durerà 10 anni. Potrebbe durare anche 15 anni così come 8.

batteria fotovoltaico tesla powerwall 2
Batteria fotovoltaico Tesla Powerwall 2

Durata batterie accumulo fotovoltaico: temperatura ambiente e luogo di installazione

Ad incidere notevolmente sulla durata delle batterie di accumulo è il luogo di installazione.

I luoghi che preservano maggiormente la durata del sistema di accumulo sono quelli al chiuso, asciutti ed al riparo dagli agenti atmosferisci.

Una batteria di accumulo installata all’interno, infatti, non subisce repentini sbalzi di temperatura e di conseguenza la sua vita utile si allunga.

Durata batterie accumulo fotovoltaico: profondità di scarica

Altro fattore importante che incide sulla durata è il reale utilizzo che ne si fa del sistema di accumulo.

Se una batteria viene utilizzata correttamente, vale a dire viene caricata e scaricata periodicamente, avrà una vita utile più lunga rispetto ad una batteria perennemente a fondo scala, ossia quasi sempre scarica o sotto la percentuale di soglia minima.

In sostanza bisogna evitare di sforare la profondità di scarica indicata nella scheda tecnica del produttore o perlomeno lasciare sempre almeno un 10% di batteria carica, il che significa non scendere sotto il 90% di profondità di scarica.

Durata batterie accumulo fotovoltaico: tecnologia

Ultimo aspetto da considerare è la tecnologia utilizzata per la realizzazione delle batterie.

Come sicuramente già saprai sul mercato sono presenti batterie al litio di ferro fosfato, al piombo e al gel.

Quelle al gel sono senza dubbio le batterie dalla durata inferiore, ormai sorpassate e difficilmente impiegate nei più recenti impianti fotovoltaici.

Le batterie gli ioni di litio di ferro fosfato sono quelle più utilizzate oggigiorno in quanto offrono una longevità addirittura 6 volte superiore rispetto a quelle al piombo.

Durata batterie accumulo fotovoltaico: conclusioni finali

La durata delle batterie di accumulo per fotovoltaico è determinata da diversi fattori:

  • Tecnologia con la quale sono state realizzate;
  • La temperatura ambientale;
  • Il luogo di installazione;
  • L’utilizzo reale che ne si fa;
  • La profondità di scarica indicata dal produttore;

ed altri fattori legati alla corrosione ma troppo tecnici per essere affrontati in un articolo informativo come questo.

Per determinare se un sistema di accumulo può essere o meno un buon investimento occorre analizzare i consumi e lo stile di vita, caso per caso. Dopodiché un tecnico esperto sarà in grado di capire:

  1. Se un sistema di accumulo può fare al caso tuo, e non solo in funzione dei consumi ma anche della disponibilità di locali adeguati alla sua installazione;
  2. La capacità ideale del sistema di accumulo, in quanto un accumulo sovradimensionato o sottodimensionato risulterà in ogni caso un cattivo investimento.

Se sei residente in Sicilia e stai valutando l’installazione di un sistema di accumulo e vuoi saperne di più, contattaci adesso: ti aiuteremo a fugare ogni tuo dubbio.

TI È PIACIUTO? CONDIVIDILO:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

Approfondisci leggendo anche: