Effettuare una corretta e periodica manutenzione di impianti fotovoltaici è fondamentale per mantenere elevata l’efficienza di produzione dell’intero impianto e dunque minimizzare i costi in bolletta.
Per presevare l’efficienza di un impianto fotovoltaico occorre eseguire sia la manutenzione dei pannelli fotovoltaici che di altri componenti chiave come l’inverter e le batterie di accumulo, se presenti.
A seconda della profondità dell’intervento, la manutenzione degli impianti fv può essere di tipo ordinaria, che comprende tutte le operazioni di routine come la pulizia periodica dei pannelli solari, e straordinaria, come la riparazione e/o sostituzione di componenti usurati.
Indice
Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico
La manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico consiste in una serie di procedure che possono essere effettuate dal proprietario dell’impianto in quanto semplici e mirate.
Queste procedure comprendono la pulizia dei pannelli, il monitoraggio del rendimento e la verifica visiva dei componenti.
Pulizia dei pannelli solari
Effettuare una corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici consente di mantenere elevata la produzione di energia elettrica dell’intero impianto.
Tra le varie attività, la pulizia dei pannelli fotovoltaici costituisce quella più semplice e che se effettuata con regolarità consente di ottenere anche fino al 5% di rendimento in più rispetto al normale.
Mentre la pioggia può spesso rimuovere detriti superficiali, depositi di polvere che si accumulano con il tempo, escrementi di uccelli, sabbia vulcanica, neve e foglie potrebbero richiedere un’attenzione più accurata.
Inoltre se l’impianto è situato in zone prossime al mare, aree boschive o aree industriali, la frequenza di pulizia dovrebbe essere maggiore.
Per evitare di rigare il rivestimento del pannello e dunque di comprometterne l’efficienza, è indispensabile pulire periodicamente i pannelli utilizzando dei prodotti specifici, adoperando detergenti appositi e spazzole non abrasive.
Nonostante la presenza sul mercato di Kit di pulizia fai da te, contenenti spazzole e detergenti, in caso di pulizie complesse o di pannelli con difficile accesso (ad esempio in caso di tetti con forte pendenza) si consiglia di affidarsi a professionisti o all’azienda installatrice, poiché anche piccoli errori potrebbero causare danni irreparabili.
Monitoraggio delle prestazioni dei pannelli solari
Solitamente i moderni inverter sono dotati di un apposito software di monitoraggio che consente di verificare le prestazioni dell’impianto anche da remoto tramite smartphone.
Se la media delle prestazioni si abbassa notevolmente rispetto ai periodi precedenti senza causa apparente o se le performance non corrispondono alle specifiche dichiarate dal produttore dei pannelli, potrebbe essere necessaria una manutenzione.
Verifica del serraggio della bulloneria
Almeno una volta all’anno è necessario che un tecnico controlli il serraggio della bulloneria dell’impianto, per verificare il corretto fissaggio dei sistemi di ancoraggio e della struttura di supporto dei pannelli fotovoltaici.
Per risparmiare tempo e denaro, questa operazione può essere effettuata in concomitanza alla pulizia dei pannelli solari e all’ispezione delle componenti elettriche.
Controllo dell’integrità dei vetri dei pannelli solari
Bisogna verificare periodicamente che il vetro dei moduli fotovoltaici sia perfettamente integro, soprattutto a seguito di una tempesta con conseguente caduta di grandine, foglie e rami dagli alberi vicini.
Anche una piccola crepa potrebbe ridurre notevolmente l’efficienza del pannello e dell’intera stringa di moduli.
Manutenzione straordinaria impianto fotovoltaico
La manutenzione straordinaria dell’impianto fotovoltaico deve essere effettuata da un’azienda o da un tecnico installatore certficato in quanto va ad esaminare il grado di integrità di componenti che richiedono esperienza e professionalità.
Durante le operazioni di manutenzione straordinaria, un tecnico specializzato segue una procedura simile a quella di un medico per garantire il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico:
- Riparazione delle strutture: nel caso in cui si riscontrino cedimenti strutturali o deterioramento delle strutture di supporto dei pannelli solari, il tecnico eseguirà le riparazioni per garantire la stabilità dell’impianto.
- Verifica delle prestazioni: se vengono rilevate prestazioni inferiori alle aspettative, il tecnico procederà a identificare le cause sottostanti.
- Riparazione dei danni ai moduli fotovoltaici: se vengono individuati danni ai pannelli solari, come graffi o crepe sul vetro o problemi al telaio in alluminio, il tecnico provvederà a eseguire le riparazioni necessarie per ripristinare l’integrità dei moduli.
- Controllo del liquido antigelo: se l’impianto utilizza un liquido antigelo, viene controllato il suo stato e la presenza di eventuali bolle d’aria nell’impianto. Le correzioni necessarie vengono apportate.
- Controllo dei collegamenti elettrici: I collegamenti elettrici, i connettori e le giunzioni dei cavi vengono controllati attentamente. Eventuali problemi di connessione o corrosione vengono affrontati e risolti.
- Verifica dell’inverter e monitoraggio del voltaggio: l’inverter è una componente cruciale dell’impianto. Il tecnico verifica il suo funzionamento e monitora il voltaggio per assicurarsi che tutto sia in ordine.
- Verifica delle batterie: se l’impianto è dotato di un sistema di accumulo, il tecnico controllerà le condizioni delle batterie e la loro efficienza.
- Sostituzione di trasformatori, inverter e string-box: se necessario, il tecnico può procedere alla sostituzione di componenti chiave come trasformatori, inverter o string-box per garantire il corretto funzionamento dell’impianto.
Questi interventi di manutenzione straordinaria sono essenziali per mantenere l’impianto fotovoltaico in buona salute, massimizzando le sue prestazioni e garantendo la sicurezza dell’intero sistema.
Manutenzione fotovoltaico: ogni quanto farla?
Non esiste un momento corretto per effettuare la manutenzione di impianti fotovoltaici. In linea generale, la manutenzione ordinaria andrebbe eseguita almeno una volta all’anno.
In caso di condizioni metereologiche particolarmente avverse o di eventi straordinari come la precipitazione di sabbia vulcanica o di altro genere, potrebbe essere richiesto un intervento di pulizia extra in quanto in questi casi l’efficienza dell’impianto potrebbe diminuire anche del 10%.
Sarebbe utile effettuare una manutenzione straordinaria dell’impianto una volta all’anno a partire dal secondo anno dall’installazione.
Manutenzione impianti fotovoltaici: è obbligatoria?
Iniziamo con una delucidazione importante: la manutenzione dell’impianto fotovoltaico non è obbligatoria per tutti.
Gli impianti con una potenza inferiore a 11.08 kW in bassa e media tensione non sono soggetti a obblighi di manutenzione. Tuttavia, questo non significa che la manutenzione debba essere trascurata.
Per gli impianti con una potenza superiore a 11.08 kW, ci sono invece regole più rigorose. Secondo la delibera 78/2016 dell’Autorità per l’Energia Elettrica, è obbligatorio effettuare controlli periodici dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete ogni 5 anni.
Tale verifica deve essere effettuata da tecnici qualificati, che rilasceranno una scheda di controllo firmata da inviare al gestore di rete (GSE). In caso di mancato controllo, il gestore di rete può sospendere gli incentivi e disconnettere l’impianto fotovoltaico.
Indipendentemente dalla potenza, nel caso in cui a seguito di un lavoro di manutenzione vengono apportate modifiche rilevanti all’impianto fotovoltaico – come la sostituzione dei componenti principali – occorre effettuare una comunicazione al GSE entro 60 giorni.
Non è invece necessario effettuare alcuna comunicazione in caso di sostituzione di componenti elettrici minori o in caso di manutenzione ordinaria.
Manutenzione impianti fotovoltaici: costi
In media la manutenzione di un impianto fotovoltaico residenziale ha un costo compreso tra 100€ e 150€ per ogni kW.
In caso di manutenzione ordinaria e per la pulizia dei pannelli solari, al costo viene applicata l’IVA al 22%.
In caso sostituzione di componenti ed acquisto di un nuovo inverter a seguito di una manutenzione straordinaria, si applica l’IVA al 10%.
Se sei residente in Sicilia e desideri effettuare un’attività di manutenzione ordinaria o straordinaria al tuo impianto fotovoltaico, contattaci per un preventivo gratuito e su misura.