Hai finalmente deciso di renderti indipendente da fonti inquinanti installando una pompa di calore professionale? L’ambiente e la bolletta ti ringrazieranno!
Però magari adetto ti stai chiedendo dove installare la pompa di calore date le dimensioni ingombranti se paragonate a quelle di una caldaia a gas.
Magari ti stai anche domandando se esiste un luogo convenzionale dove posizionare la pompa di calore per ottenere la migliore resa energetica, o se serve addirittura un locale tecnico dedicato.
Con questo articolo ti indicheremo dove si installa di solito una pompa di calore per ottenere il massimo beneficio in bolletta e il miglior comfort dentro casa!
Dove installare una pompa di calore aria acqua
La pompa di calore aria acqua è la tipologia di pompa di calore più utilizzata nelle abitazioni private. Queste pompe di calore sono composte da due componenti piuttosto ingombranti: un’unità interna – delle dimensioni a volte simili a quelle di un frigorifero – e un’unità esterna.
Come dice la parola stessa, questa pompa di calore sfrutta l’aria presente all’esterno dell’edificio per scaldare l’acqua che verrà utilizzata o come acqua calda sanitaria (ACS) o per il riscaldamento dell’ambiente.
Dunque affinché la pompa di calore aria acqua funzioni al massimo delle sue prestazioni è necessario collocare l’unità esterna all’esterno dell’edificio e in un posto molto arieggiato.
“Posso posizionare l’unità esterna in un sottoscala, a pochi centrimetri da terra o a pochi centrimenti dal muro come per l’unità esterna di un climatizzatore?” La risposta è no, a meno che tu voglia ritrovarti con delle bollette più salate.
L’unità esterna dunque va installata in un luogo dove il flusso d’aria è ricco, possibilmente ad almeno 2 metri da terra ed almeno 30 centimetri dal muro in modo che da dietro l’aria passi in maniera abbondante.
Invece, l’unità interna – che può essere a basamento oppure a muro come una tradizionale caldaia a condensazione – andrebbe installata in un luogo asciutto e accuratamente selezionato affinché una possibile perdita di acqua non causi molti danni.
Dove installare la pompa di calore: cantina o sottotetto?
La cantina potrebbe essere il luogo ideale per installare l’unità interna di una pompa di calore aria acqua. Invece, non lo è assolutamente il sottotetto in quanto in caso di perdita, l’acqua causerebbe danni ingenti.
Se isolata, la cantina è il luogo ideale anche per altre tipologie di pompe di calore come le pompe di calore acqua acqua, in quanto essendo solitamente molto rumorose ne abbatterebbe l’acustica.
Dove installare la pompa di calore: serve un locale tecnico?
Il locale tecnico serve solo se non è possibile trovare all’interno dell’edificio un luogo adatto per collocare l’unità interna oppure in caso di problemi di spazio e peso dovuti al serbatoio di accumulo dell’acqua calda.
Ad esempio un locale tecnico è necessario quando si installa una pompa di calore per alimentare il riscaldamento centralizzato di un condominio in quanto in questi casi il serbatoio di accumulo può diventare davvero troppo ingombrante.
Oppure qualora si volesse collocare il serbatoio di accumulo sul terrazzo o sul solaio di un appartamento occorre accertarsi che questi siano in grado di reggerne il peso quando pieno d’acqua, diversamente anche in questo caso un locale tecnico dedicato diventa necessario.
E le pompe di calore geotermiche?
Le pompe di calore geotermiche richiedono una progettazione ad hoc. Non hanno un’unità esterna ma possiedono un complesso sistema di sonde geotermiche.
Sono solitamente molto ingombranti quindi prima di procedere all’acquisto è bene valutare insieme ad un tecnico specializzato il luogo ideale di installazione.
Se sei residente in Sicilia e stai pensando di installare una pompa di calore e renderti indipendente dal gas o da altre forme inquinanti, contattaci per ricevere un preventivo gratuito.
Effettueremo un sopralluogo gratuito e senza impegno per individuare la tipologia di pompa di calore più adatta al tuo impianto ed alle tue esigenze!