Il solare termico a svuotamento, detto anche Drain Back, è una tecnologia di solare termico che grazie ad un serbatoio di drenaggio evita problemi di stagnazione dell’impianto.
Grazie a questo sistema di svuotamento i collettori solari vengono lasciati vuoti finché non si presenta la necessità di accumulare calore.
In questa guida esploreremo i vantaggi di un impianto solare termico a svuotamento rispetto ad altri tipi di impianti solari termici, il costo ed il funzionamento del sistema di svuotamento.
Indice
Solare termico a svuotamento: come funziona
Un impianto solare termico a svuotamento è composto da tre componenti principali: i pannelli solari termici (detti anche collettori solari), il serbatoio di accumulo e la pompa di circolazione.
I pannelli solari termici a svuotamento sono costituiti da tubi di rame o alluminio contenenti un fluido termovettore, solitamente acqua o una soluzione antigelo, che assorbe il calore del sole. Il fluido termovettore viene portato alla temperatura desiderata attraverso l’effetto serra causato dalla copertura trasparente dei pannelli.
Il serbatoio di accumulo è un recipiente in cui l’acqua calda prodotta dai pannelli solari viene conservata fino a quando non è necessaria per l’uso. Il serbatoio può essere isolato termicamente per evitare la perdita di calore.
La pompa di circolazione, infine, è utilizzata per spostare il fluido termovettore dai pannelli solari al serbatoio di accumulo e da lì all’utilizzo finale. La pompa può essere azionata manualmente o automaticamente, a seconda del sistema.
Il funzionamento di un solare termico a svuotamento è analogo a quello a circolazione forzata. La differenza sostanziale del sistema Drain Back è che il circuito non è costantemente sotto pressione grazie al serbatoio di drenaggio che raccoglie tutto il liquido quando la pompa di circolazione risulta ferma.
Sostanzialmente in caso di scarso irraggiamento solare o al raggiungimento della temperatura massima del bollitore, la centralina sospende la circolazione, i pannelli si svuotano ed il fluido termovettore defluisce nel serbatoio di drenaggio.
Ciò significa che l’acqua non rimane inutilizzata nei pannelli solari e il sistema è sempre pronto per riscaldare l’acqua quando necessario. In questo modo si evitano i problemi dovuti al ristagno.
Lo svuotamento avviene per gravità e quindi l’installazione deve essere effettuata rispettando determinati vincoli di pendenza delle tubazioni e inclinazione dei pannelli.
Solare termico a svuotamento a riposo
Quando l’impianto non è in funzione o non c’è sufficiente irraggiamento solare, il fluido termovettore rimane nel serbatoio di drenaggio.
Solare termico a svuotamento in funzione
La centralina avvia il sistema ed i pannelli solari vengono riempiti dalla pompa di circolazione alla massima velocità.
Al raggiungimento del funzionamento regolare, la pompa torna a funzionare alla velocità standard per ottenere il massimo risparmio energetico.
Solare termico a svuotamento a serbatoio pieno
Quando viene raggiunta la temperatura massima del boiler, la pompa si disattiva. A quel punto il fluido caldo scorre nuovamente nel serbatoio di drenaggio, evitando problemi di surriscaldamento dell’impianto solare termico.
Vantaggi del solare termico a svuotamento rispetto ad altri tipi di impianti solari termici
Il solare termico a svuotamento presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di impianti solari termici:
- Manutenzione ridotta grazie al fatto che il fluido termovettore non ristagna nei collettori, per cui vengono meno problemi dovuti al gelo o al deterioramento;
- Nessun utilizzo di sostanze chimiche nel circuito dell’impianto;
- Risparmio di alcuni componenti impiantistici come manometro, valvola di sfiato ed altri;
- Maggiore durata dell’impianto in quanto il sistema drain back evita i rischi legati all’alta pressione, ai colpi d’ariete dovuti al vapore, all’imbrattamento di valvole di non ritorno ed alla corrosione;
- Risparmio energetico notturno grazie al minor consumo di energia elettrica che altrimenti sarebbe impiegata per il raffreddmento dello stesso;
- Sicurezza in caso di blackout;
- Nessun rischio di surriscaldamento o congelamento;
- Niente aria nell’impianto.
Quanto costa installare un impianto solare termico a svuotamento?
Il costo di un impianto solare termico a svuotamento dipende da diversi fattori come la dimensione dell’impianto, la qualità dei componenti utilizzati e l’ubicazione. In generale, il prezzo può variare da poche migliaia di euro a diverse decine di migliaia di euro.
Ad esempio un Solaris Kit 2xV21/300 SopraT Red di Daikin presenta costi a partire da 4.500 €.
I costi però possono essere detratti sfruttando gli incentivi fiscali per solare termico. Di conseguenza è possibile installare un impianto solare a svuotamento risparmiando anche oltre la metà del costo, aumentando la classe energetica dell’edificio donando dunque maggiore valore allo stesso.
Quanto dura un impianto solare termico a svuotamento?
La vita utile di un impianto solare termico a svuotamento dipende dalla qualità dei componenti utilizzati e dalla manutenzione effettuata.
In generale, un impianto ben progettato e ben mantenuto può durare fino a 20-25 anni.
Preventivo solare termico a svuotamento
Se sei residente in Sicilia e stai valutando di installare un solare termico a svuotamento, contattaci per un preventivo gratuito.
Concorderemo insieme a te una data per un sopralluogo gratuito e senza impegno ma necessario per valutare il caso specifico e poter produrre così un preventivo preciso e dettagliato.