Pompe di calore reversibili: cosa sono e come funzionano

pompe di calore reversibili

Cosa sono le pompe di calore reversibili? Cosa si intende per pompa di calore reversibile? Se anche tu to stai avvicinando per la prima volta al mondo delle pompe di calore ed hai effettuato una ricerca su Google, molto probabilmente sarai stato spiazzato dalla parola “reversibile”.

Per fugare ogni dubbio abbiamo deciso di scrivere questo breve articolo sull’argomento che risponderà in maniera esaustiva alle tue domande.

Pompa di calore reversibile: cosa significa?

Una pompa di calore reversibile altro non è che una comunissima pompa di calore. Il termine reversibile nasce dal fatto che spesso al concetto di pompa di calore viene associato il climatizzatore.

Quest’ultimo, però, viene più che altro adoperato nel periodo estivo mentre grazie ad una semplice valvola a quattro vie gli apparecchi a pompa di calore reversibile riescono ad essere efficaci sia d’estate che d’inverno.

Mentre in inverno altro non fanno che riscaldare acqua calda utilizzata dai terminali dell’impianto come fan coil, termosifoni o il più adatto sistema di riscaldamento a pavimento, in estate la pompa di calore reversibile funziona come un frigorifero.

L’aria calda presente all’interno dell’edificio, infatti, viene espulsa all’esterno, raffrescando di fatto l’ambiente.

Pompe di calore reversibili: come funzionano?

Il funzionamento della pompa di calore reversibile si basa sul fenomeno dell’espansione Joule-Thomson di un fluido refrigerante molto freddo ma in grado di vaporizzare a basse temperature.

In fase di riscaldamento il calore viene convogliato dall’esterno verso il fluido refrigerante, il quale passa dallo stato liquido allo stato gassoso.

Dopodiché il gas viene sottoposto ad un’elevata compressione per mezzo di un compressore alimentato solitamente ad energia elettrica, anche se esistono (ma sono poco usate) pompe di calore a gas chiamate anche pompe di calore ad assorbimento.

La compressione innesca un aumento della temperatura che servirà a scaldare l’acqua calda che verrà utilizzata dai terminali dell’impianto per riscaldare l’ambiente. La stessa temperatura può essere utilizzata per la produzione di ACS (Acqua Calda Sanitaria).

Via via che la temperatura viene trasferita all’acqua, il liquido refrigerante ritorna dallo stato gassoso a quello liquido ma essendo ancora troppo caldo viene fatto passare attraverso una valvola di espansione grazie alla quale perde drasticamente pressione e di conseguenza la sua temperatura.

A questo punto il liquido adesso è tornato ad una temperatura bassa al punto da poter nuovamente assorbire calore e ricominciare il ciclo.

Per maggiori informazioni ti rimandiamo all’articolo dettagliato sul funzionamento di una pompa di calore.

funzionamento pompa di calore
Schema di funzionamento di una pompa di calore reversibile

Pompe di calore reversibili aria acqua

Le pompe di calore aria acqua sono tra le tipologie di pompe di calore reversibili più utilizzate. Il principio di funzionamento è esattamente quello sopra descritto: il calore presente nell’aria prelevata dall’esterno viene utilizzato per il riscaldamento dell’acqua.

Le pompe di calore reversibili aria acqua sono formate da un’unità esterna e da una interna. Quest’ultima delle dimensioni simili a quelle di un frigorigero.

vantaggi di una pompa di calore reversibile aria acqua sono:

  • Indipendenza dal gas o da altre fonti inquinanti;
  • Maggiore efficienza rispetto alle caldaie a condensazione;
  • Richiedono una bassa temperatura di mandata;
  • Se elettriche possono essere abbinate ad un impianto fovoltaico per abbattere ancor più i consumi energetici;
  • Possono essere usate anche per rinfrescare l’ambiente.

Presentano anche dei piccoli svantaggi:

  • Costo di acquisto elevato, che però può essere abbattuto anche di oltre la metà grazie ai bonus fiscali;
  • Decisamente più ingombranti rispetto ad una caldaia a gas.

Pompe di calore reversibili Daikin

Daikin è l’azienda più nota per la produzione di pompe di calore reversibili professionali. I modelli della serie Altherma 3 sono risultati tra i più efficienti della categoria.

Naturalmente trattandosi di pompe di calore professionali il loro costo non è da sottovalutare. Pompe di calore reversibili Daikin possono costare anche oltre 10.000 €.

pompa di calore Daikin
Pompa di calore reversibile Daikin Altherma 3

Il costo dipende dalla potenza nominale, dalla tipologia di pompa e dalle sue dimensioni. Ciò che accomuna tutte le pompe di calore Daikin sono l’elevato Coefficiente di Prestazione (COP) – che assicura bassi consumi in bolletta – ed un’ottima assistenza post vendita.

E con questo chiudiamo la panoramica sulle pompe di calore reversibili, nella speranza di aver chiarito ogni tuo dubbio sull’argomento.

Se sei residente in Sicilia e stai pensando di installare una pompa di calore, contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Concorderemo insieme a te una data per effettuare un sopralluogo gratuito e senza impegno per poterti fornire un preventivo su misura per il tuo fabbisogno energetico.

TI È PIACIUTO? CONDIVIDILO:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

Approfondisci leggendo anche: