Per monitoraggio fotovoltaico si intendono tutte le operazioni volte a verificare lo stato di salute di un impianto a pannelli solari fotovoltaici, sia esso residenziale che industriale.
Tenere sotto controllo l’impianto fotovoltaico è fondamentale per assicurarsi un rendimento elevato e costante e di conseguenza il maggior risparmio economico in bolletta.
In questo articolo parliamo dei sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici, illustrando come funzionano e fornendo anche una panoramica di quelli disponibili sul mercato e pronti all’uso.
Monitoraggio fotovoltaico: perché farlo
Affinché la resa di un impianto fotovoltaico sia massima e costante, occorre che i singoli pannelli fotovoltaici di cui è composto siano in buona salute.
A meno che non si disponga di ottimizzatori per fotovoltaico, un pannello guasto o poco produttivo compromette la produttività dell’intera stringa e di conseguenza dell’intero impianto.
I motivi che portano un pannello fotovoltaico o un intero impianto a produrre meno energia sono diversi:
- Celle solari sporche;
- Picchi di tensione;
- Inverter malfunzionante;
- Disturbi di rete;
- Ombreggiamenti vari;
- Danni ai cavi;
- Grandine;
- Fulmini;
ecc… per cui effettuare un controllo del fotovoltaico risulta un’operazione indispensabile.
Monitoraggio fotovoltaico: come funziona
Un sistema di monitoraggio per fotovoltaico è formato da una componente hardware, solitamente una centralina ed un insieme di particolari sensori, unita ad una componente software basata su tecnologia IoT.
I software acquisiscono dall’inverter una serie di parametri vitali per la verifica della produzione del fotovoltaico, quali:
- Produzione di energia elettrica;
- Consumi;
- Tensione di rete;
- Irradiazione solare;
- Temperatura dei pannelli;
- Velocità e intensità del vento;
ecc.. e il più delle volte ne consentono anche il controllo remoto mediante applicazioni per smartphone.
Tali informazioni vengono poi visualizzate a schermo su APP o in un’apposita piattaforma web sotto forma di grafici di facile comprensione affinché sia semplice capire se l’impianto necessita di un’attività manutenzione o se invece la produttività è quella realmente attesa.
Sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici: modelli e prezzi
Il mercato è pieno di sistemi di monitoraggio, dai più costosi e completi a quelli meno completi ma comunque efficienti per un impianto residenziale.
Molte volte capita che le stesse case produttrici degli inverter forniscono gratuitamente insieme ad essi dei software in dotazione per le attività di diagognistica e monitoraggio.
Ad esempio gli inverter SolarEdge e gli inverter Fronius sono già dotati di apposite App mobile o web che vanno più che bene per il monitoraggio di un impianto fotovoltaico domestico.
Un buon kit di monitoraggio fotovoltaico dovrebbe verificare quantomeno i seguenti parametri:
- Correnti di stringa;
- Stato di salute dell’inverter;
- Stato di salute delle stringhe;
- Quantità di energia elettrica prodotta;
- Predizione del profitto in un anno;
- Quantità energia immessa in rete;
- Stato di carica di un eventuale sistema di accumulo;
- Dati forniti dai sensori (pioggia, raggi solari, vento);
- Quantità energia consumata dall’impianto stesso.
Uno dei modelli più acquistati per via di un costo facilmente accessibile a tutti (circa 350 €) è il kit di monitoraggio Elios4you di 4-Noks adatto per impianti fotovoltaici monofase fino a 12 kWh.
Con questo sistema di monitoraggio, oltre a tenere sotto controllo i consumi, è possibile gestire da remoto anche gli elettrodomestici e le apparecchiature grazie alla tecnologia wireless ZigBee. Ad esempio è possibile attivare una pompa di calore in base alla quantità di energia disponibile.
Altro sistema di controllo per fotovoltaico è il Tigo Energy Maximizer, in grado di ottimizzare la produzione di ciascun modulo fotovoltaico.
Questo sistema di monitoraggio, infatti, fornisce dati a livello di singolo pannello oltre a consentire la disattivazione delle stringhe per attività di installazione, manutenzione o interventi di qualunque tipo.
Tra i top gamma del settore vi sono i sistemi Solar-Log, in grado di effettuare un monitoraggio molto accurato e dunque in grado di massimizzare l’autoconsumo e la produttività in semplici passi.
Disponibile in diversi modelli, i software Solar-Log sorvegliano l’impianto fotovoltaico e rilevano i rischi prima che si trasformino in un problema serio e reale. Per verificare che l’impianto funzioni regolarmente ed alla massima efficienza, i valori di potenza degli inverter vengono confrontati tra loro.
I sistemi di monitoraggio Solar-Log sono compatibili anche con inverter Multi-Tracker e quindi in grado di riconoscere anche le variazioni a livello di MPP-Tracker.
Insomma avrai ben capito che per ottenere la massima produttività dal tuo impianto fotovoltaico è estremamente consigliato effettuare una costante attività di monitoraggio.
Per farlo è possibile affidarsi a soluzioni di monitoraggio fotovoltaico professionali oppure utilizzare le applicazioni – solitamente in comodato d’uso gratuito – fornite con gli inverter.