L’efficienza energetica di un impianto solare termico dipende dalla qualità dei componenti, dalle dimensioni e dall’orientamento e dall’inclinazione dei pannelli solari termici.
I raggi solari che colpiscono i pannelli vengono convertiti in energia termica, che viene utilizzata per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e degli ambienti. Questo sistema è molto più economico rispetto agli impianti tradizionali a gas.
L’impianto solare termico raggiunge il massimo di produttività quando i raggi solari sono perpendicolari ai pannelli. Tuttavia, questa condizione ottimale varia durante il giorno e nelle diverse stagioni.
Per ottimizzare il funzionamento dell’impianto, è necessario orientare i pannelli nella direzione in cui l’incidenza dei raggi è maggiore. È importante tenere in considerazione i seguenti fattori:
- Radiazione solare;
- Direzione dei pannelli solari;
- Inclinazione dei pannelli solari.
Inclinazione pannelli solari termici: qual’è quella ottimale?
Per ottenere il massimo rendimento annuale, l’inclinazione ottimale dei collettori dovrebbe essere uguale alla latitudine locale sottratta di circa 10 gradi (ad esempio, da 45 gradi a Milano a 38 gradi a Palermo).
Semplificando, per ottenere la massima produzione annuale, l’inclinazione dei pannelli solari dovrebbe corrispondere alla latitudine del luogo di installazione.
In generale l’inclinazione ottimale dei pannelli solari termici in Italia varia tra i 25 e i 35 gradi.
Tuttavia, durante i mesi invernali, l’inclinazione dovrebbe essere di circa 60 gradi, mentre durante i mesi estivi può essere ridotta a circa 30 gradi, specialmente per il riscaldamento delle piscine.
Se si desidera combinare un sistema solare con un impianto di riscaldamento a bassa temperatura come il riscaldamento a pavimento, l’inclinazione dei collettori dovrebbe tener conto del maggior carico invernale rispetto agli impianti standard.
È importante considerare anche la superficie su cui saranno installati i pannelli. Se l’impianto solare termico viene installato su un tetto, i pannelli devono essere posizionati in modo complanare alla falda del tetto.
In caso contrario, è necessario calcolare con precisione l’inclinazione dei pannelli su un tetto piano per evitare ombreggiamenti tra i pannelli anteriori e quelli posteriori durante determinati periodi dell’anno.
Per determinare l’inclinazione corretta e la distanza minima tra le file di pannelli, è consigliabile utilizzare software professionale che può calcolare automaticamente tali parametri su qualsiasi superficie (orizzontale, verticale o inclinata).
Orientamento dei pannelli solari termici
Abbiamo detto che l’impianto solare termico è più produttivo quando i raggi solari sono perpendicolari ai pannelli, quindi l’orientamento ottimale dei pannelli solari termici è verso sud, evitando ombreggiamenti il più possibile.
È importante evitare che alberi, pali della luce, antenne o edifici alti creino zone d’ombra che potrebbero ridurre l’efficienza dell’impianto.
Se non è possibile installare i pannelli in direzione sud o se ci sono ostacoli che causano ombreggiamenti, è possibile orientarli verso sud-est o sud-ovest, ma ciò comporterà una leggera riduzione annuale della produzione (1-3%).
Se l’angolazione rispetto al sud supera i 45 gradi, la produzione diminuirà significativamente.
L’effetto della radiazione solare su un pannello esposto a est o ovest è meno significativo, in quanto riceverà solo la radiazione del mattino o della sera.
Se sei residente in Sicilia puoi richiedere a noi un sopralluogo gratuito e senza impegno per la valutazione e la successiva quotazione dettagliata di un impianto solare termico ideale per il tuo fabbisogno energetico. Contattaci per maggiori informazioni.